Home LA LUCE ED IL PROGETTO

 ... ritengo la luce solare fra gli elementi naturali

che entrano nel gioco dell'architettura,  la più importante

E' attraverso un attento e mirato studio di essa che dovrebbe sempre svilupparsi la composizione architettonica ed è per questo che ho ideato una sorta di "bussola solare" che sovrapposta alla pianta in direzione del nord o alla sezione, fornisce tutte le informazioni relative alla posizione del sole nelle varie stagioni.

Con la bussola solare il cliente conoscerà in anticipo da dove e quando - cioè a che ora del giorno - nelle varie stagioni dell'anno,  il sole entrerà negli ambienti, con quale inclinazione sullo zenit e sull'orizzonte.

Questo semplice ma efficace strumento progettuale mi permette di esaltare o meno l'ampiezza delle vetrate, di capire se e come mascherare la luce diretta, studiare le dimensioni e posizione dei pergolati frangisole o semplicemente dell'ombra degli alberi, ma soprattutto di conoscere esattamente la posizione del sole all'interno dei vani. Ciò permette di decidere anche sulla tipologia delle finiture interne a seconda se la luce è radente, diretta, riflessa o filtrata. Tutti gli ambienti interni potranno avere quindi la loro luce solare in relazione alla destinazione. Nelle mie abitazioni sono banditi gli spazi grigi, tristi e poco illuminati,  ma prediletti ambienti gioiosi solari e carichi di energia luminosa, dove il sole si muoverà giornalmente all'interno della casa accompagnando la vita delle persone dagli ambienti della mattina a quelli della sera.

 

 

 

 
Iscritto All'ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Udine albo sezione A/a - n 896.
Studio di Architettura via Leonardo Da Vinci 6 Basaldella di Compoformido 33030 Udine Telefono e Fax 0432-561749 Cellulare 335-8368661